MENU

Come partecipare alla selezione

Al corso di Master in Organizzazione e gestione degli archivi, catalogazione e metadatazione di risorse manoscritte, stampate e digitali si accede mediante una selezione pubblica

  • Il numero massimo delle iscrizioni è 40. Il corso non viene attivato qualora le iscrizioni ordinarie siano inferiori a 8; in tal caso si dà luogo al rimborso della quota di iscrizione eventualmente versata a eccezione dell’imposta di bollo.
    Come deliberato dagli Organi Accademici sono previsti posti aggiuntivi a titolo gratuito, non computabili ai fini del numero delle borse di studio di cui al successivo articolo 9, comma 8: n. 1 riservato al personale tecnico amministrativo dell’Ateneo. La scelta di uno dei contingenti disponibili (posti ordinari o riservati) su cui viene presentata la candidatura è modificabile solo fino alla scadenza della domanda di partecipazione alla selezione di cui al successivo art. 8.3. Di conseguenza, ogni candidato viene valutato all’interno del contingente prescelto in fase di presentazione della domanda di ammissione e non può in alcun modo essere spostato su uno degli altri contingenti anche qualora vi siano dei posti disponibili.
    L’ammissione del personale tecnico amministrativo dell’Ateneo è comunque subordinata alla valutazione positiva secondo quanto disposto dal provvedimento del Direttore Generale del 31 dicembre 2015, n. 2289 (prot. n. 178709), come integrato dalla nota del Dirigente della Formazione 3 luglio 2019 (prot. n. 120692). A tal fine, il responsabile della struttura di afferenza del dipendente interessato deve inviare apposita richiesta al Dirigente della Formazione almeno 15 giorni antecedenti alla scadenza della domanda di ammissione, utilizzando il modulo e secondo le indicazioni disponibili sul sito https://www.unifi.it/ seguendo il percorso Personale => Formazione => Partecipazione a iniziative di formazione => Corsi organizzati da strutture dell'Ateneo => Modalità di partecipazione (link diretto https://www.unifi.it/vp-8673-partecipazione-a-corsi-organizzati-da-strutture-dell-ateneo.html).
  • I candidati – sia dell’Unione Europea o equiparati sia extra Unione Europea residenti all’estero – devono compilare la domanda di partecipazione alla selezione solo ed esclusivamente online, utilizzando la proceduraall’indirizzohttps://ammissioni.unifi.it/INFO/ dove inserire i propri dati e il curriculum vitae in formato pdf. Il servizio sarà attivo fino alle ore 12:30 (ora italiana) del 09/12/2022. Oltre tale scadenza il collegamento viene disattivato e non è più possibile compilare la domanda e, quindi, partecipare alla selezione.
    Non sono accettate domande di partecipazione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli riportati al precedente comma 1.
  • Al termine della procedura di compilazione della domanda di ammissione (in cui deve essere specificato il curriculum a cui si intende partecipare), il sistema chiede il pagamento di € 30,00, quale contributo per oneri amministrativi legati alla selezione. Detto pagamento può essere effettuato direttamente online con carta di credito oppure mediante bollettino nominale che il sistema provvede a generare. Le modalità di pagamento sono indicate sul bollettino stesso.
    Il candidato viene considerato regolarmente iscritto alla selezione solo dopo aver effettuato – entro la data di scadenza indicata al precedente comma 1 – il pagamento del suddetto contributo.
  • Su istanza del candidato, si può rimborsare il contributo suddetto esclusivamente nel caso in cui - al termine delle procedure di ammissione, ivi comprese eventuali proroghe o riaperture dei termini - il numero di domande di ammissione dei candidati ordinari sia inferiore al numero minimo richiesto per l’attivazione del corso e quindi non si dia luogo alla selezione.
    Nel caso sopradescritto il modello dell’istanza è pubblicato su https://ammissioni.unifi.it/INFO/ negli spazi dedicati al Master di cui al presente decreto.
  • Durante la procedura online di presentazione della domanda di ammissione, sia il candidato dell’Unione Europea o equiparato sia il candidato extra–Unione Europea residente all’estero che presenti un titolo conseguito all’estero, deve allegarne copia - in formato pdf di dimensioni non superiori a 2 MB - pena l’esclusione dalla selezione. L’Università di Firenze si riserva di richiedere al candidato una traduzione. In sede di iscrizione al corso, detto titolo deve comunque essere recapitato debitamente perfezionato dall’Autorità diplomatica o consolare italiana competente per territorio secondo le normative vigenti (tradotto, autenticato, legalizzato e munito delle previste dichiarazioni di valore).
    Ogni variazione relativa alle scadenze è comunicata mediante avviso sul sito web all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it/INFO/, in corrispondenza del titolo del Master oggetto del presente decreto.
  • Non saranno inviate comunicazioni ai singoli candidati.
  • Sostenere il colloquio secondo le indicazioni elencate nel bando istitutivo del master

Ultimo aggiornamento

10.10.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni